Nel mese di aprile gli alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria G.Mazzini, hanno potuto approfondire il percorso di conoscenza di sé.  L’opportunità è stata offerta dai laboratori, previsti dal Progetto Orientamento, che si sono svolti nelle settimane dal  4 aprile al 19 aprile.

Le attività collaudate ormai da diversi anni e tenute dalla  dottoressa Pauletto, psicologa e psicoterapeuta,  hanno consentito ai ragazzi attraverso la relazione con gli altri di scoprire aspetti che  altrimenti  sarebbero rimasti sconosciuti . Diverse e coinvolgenti le tecniche espressive e conoscitive attivate, che hanno contribuito a far emergere la personalità di ciascuno,  in un  clima giocoso e sereno. La partecipazione è stata puntuale e attiva, dimostrando interesse e  attenzione verso le attività proposte,  tramite interventi adeguati. I ragazzi infatti si sono messi in gioco prendendo coscienza di dinamiche e attitudini personali,  necessarie per definire sempre con maggiore chiarezza l’immagine di sé e le scelte future. Anche quest’anno possiamo dire che, i laboratori si sono  conclusi con soddisfazione sia da parte dei ragazzi che della dottoressa. Pauletto. La consapevolezza raggiunta rispetto alla conoscenza di sé potrà essere ulteriormente  approfondita  grazie alle attività previste dal PON orientamento: Conoscersi per proiettarsi nel futuro,  previsto per inizio ottobre 2018, di cui gli stessi ragazzi potranno essere protagonisti attivi per imparare a muoversi verso una scelta consapevole per il proprio futuro.