Quest’anno il diciassettesimo Consiglio Comunale dei Ragazzi di Noventa di Piave, modulo del progetto 10.1.1A FSEPON- VE-2017- 50 ”Vivi la scuola”, si è insediato il 28 marzo alla presenza del Dirigente Scolastico Marina Drigo, del Sindaco Claudio Marian, dell’assessore alla cultura Rosana Concetti.

Alla cerimonia hanno assistito gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e delle prime e seconde della scuola secondaria di primo grado e i docenti, primi fra tutti l’esperto, Alessandra Di Saverio, il tutor, Annunziata Gargiulo e la figura aggiuntiva del progetto Clementina Cecchi.

Ha indossato la fascia tricolore Martina Gaiotto della lista 1 che, con 158 voti, si è aggiudicato la competizione contro “l’avversaria” Vanessa Biancotto, che con 53 voti è stata designata quale Vicesindaco e Assessore alla cultura. Eletti anche l’assessore alle attività ricreative e sociali Beatrice Vettoretto, l’assessore all’ambiente Stefano Primelli, l’assessore allo sport Alberto Dal Ben ed i consiglieri Matteo Basso, Valentina Basso, Giulia Crudo, Noemi Dafa, Maria Elena Fantuz, Elia Favaro, Nicholas Gardin, Shadi Hay Asaad, Alexandru Popovici, Filippo Sorci, Alessandro Zago e Cristian Camilo Zuin.

Il Baby Sindaco con un discorso d’insediamento in piena regola, ha illustrato, aiutato dai suoi futuri collaboratori, le proposte del programma elettorale che riguardano sia le attività scolastiche e gli edifici dell’Istituto Comprensivo, sia le iniziative volte a coinvolgere tutti gli abitanti del proprio paese, dai più piccini ai più grandi.

Il motto di questo gruppo è “Insieme passo dopo passo per raggiungere la nostra meta” , descritto nel logo della lista da una strada che rappresenta il loro cammino e da un muro che raffigura la meta che intendono raggiungere. I mattoni del muro ben incollati tra loro, rappresentano l’unione dei componenti di questo gruppo che ce la metteranno tutta per raggiungere lo scopo prefissato, superando qualsiasi difficoltà con l’impegno di ognuno.