Essere al passo con i tempi sfidando la complessità della società moderna, deve essere la prerogativa della scuola di qualità!

Ripensare le pratiche didattiche alla luce delle nuove tecnologie multimediali, coniugando l’apprendimento di contenuti disciplinari con lo sviluppo delle competenze, vuol dire mettere al centro l’allievo e incidere significativamente sul suo processo d’apprendimento. Ecco perché gli alunni della classe IV B della scuola primaria “G. NOVENTA” –  seguiti dalle loro insegnanti – si sono cimentati nella realizzazione di un prodotto multimediale che, in modo originale e creativo, ha saputo sintetizzare il percorso svolto durante l’anno alla scoperta delle tradizioni del nostro territorio, nell’ottica del confronto con culture altre. I ragazzi sono stati avvicinati all’uso delle nuove tecnologie a scopi didattici a partire da alcune piattaforme come quella di PADLET, ben conosciuta come BACHECA VIRTUALE in cui raccogliere immagini, video, testi, link, dando un ordine di precedenza ai post, individuando direzioni e/o collegamenti allo scopo di creare vere e proprie mappe concettuali semplici e versatili che diventano il motore del nuovo modo di apprendere.